Codice delle successioni e donazioni. Vol. 1: Costituzione e quattro codici.

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2011
DIMENSIONE 7,99 MB
Cefalufilmfestival.it Codice delle successioni e donazioni. Vol. 1: Costituzione e quattro codici. Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Codice delle successioni e donazioni. Vol. 1: Costituzione e quattro codici. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

L'opera raccoglie i più rilevanti dati normativi che interessano il fenomeno successorio, illustrati in modo ragionato con la casistica giurisprudenziale, accuratamente selezionata, con i differenti orientamenti dottrinali e la prassi notarile, che, in materia, svolge un ruolo di primaria rilevanza. L'architettura del volume è costituita dalle norme codicistiche (sostanziali e processuali in materia civile e in quelle di natura penale ad esse collegate). Vengono approfonditi, in particolare, i fondamentali rapporti tra vicende successorie e assetto delle relazioni familiari, i collegamenti tra disciplina successoria e proprietà, alla luce dei costanti mutamenti sociali e normativi. Tra i profili sintomatici dell'evoluzione continua della materia, sono posti in rilievo nel volume la posizione successoria del coniuge e dei figli naturali, il patto di famiglia, la disciplina della trascrizione di atti di destinazione e i limiti all'azione contro gli aventi causa dai donatari soggetti a riduzione. Il Codice rappresenta, pertanto, uno strumento per approfondire le regole della successione e delle donazioni, contraddistinte da un elevato livello di tecnicità, e per facilitare la risoluzione dei problemi applicativi che si manifestano nella pratica professionale.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
PDF SUCCESSIONE LEGITTIMA ED EREDI LEGITTIMARI (artt. 565, ss ...

1. Funzione della successione mortis causa e trasmissibilità ... per causa di morte nella Costituzione. ... vivos che retroagisce la condizione di donatario al momento della donazione. 7.1.

capozzi successioni e donazione | libreria giuridica online

SUCCESSIONE LEGITTIMA ED EREDI LEGITTIMARI SUCCESSIONE LEGITTIMA ED EREDI LEGITTIMARI (artt. 565, ss c.c.) Se chi decede lascia Quote del patrimonio ereditario spettanti Solo il coniuge in assenza degli altri successibili (figli, ascendenti, fratelli e sorelle) 1/1 al coniuge Il coniuge e un figlio 1/2 al coniuge e 1/2 al figlio

LIBRI CORRELATI